La ricerca a SPOCRI
Specificità e punto di forza del Dipartimento è la ricchezza dei temi di ricerca dei suoi docenti e ricercatori.
Le principali linee di ricerca attive, sviluppate anche con il supporto di Centri e Laboratori di ricerca, i progetti di ricerca attivati presso il dipartimento, le attività e i riconoscimenti ottenuti, sono indicati alla voce "La ricerca nel dipartimento".
I docenti e ricercatori del Dipartimento dedicano una riflessione approfondita e costante ai fenomeni che hanno plasmato e continuano a modellare il mondo contemporaneo. La complessità dei fenomeni in atto oggi è tale da richiedere competenze articolate in ambiti diversi, ma al contempo convergenti e complementari. L’interazione tra le specificità disciplinari porta il Dipartimento ad avere tra i suoi punti di forza una spiccata vocazione all’interdisciplinarietà.
Attraverso reti di ricerca nazionali e internazionali e un’attiva partecipazione a convegni e seminari, il Dipartimento consente alle sue componenti di agire a livello nazionale e internazionale per favorire il dialogo con colleghe e colleghi di altre realtà scientifiche, non dimenticando il confronto con il territorio e la società civile, intessendo relazioni con soggetti pubblici e privati del mondo del lavoro e promuovendo la divulgazione dei risultati della ricerca a un pubblico più vasto.
Le attività di ricerca del Dipartimento abbracciano i principi della Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per l'assunzione dei Ricercatori. Si tratta dei documenti contenenti l’insieme dei principi generali che specificano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori stessi, nonché i principi generali che dovrebbero essere applicati dai datori di lavoro e/o finanziatori nel nominare o assumere i ricercatori.
Nel settembre 2012 l'Università di Macerata si è formalmente impegnato di fronte alla Commissione Europea a redigere una strategia per l’effettiva attuazione dei principi, aderendo all’Institutional Human Resources Strategy Group.