Home NEWS Eventi CICLO DI SEMINARI. Ethnography: more than a method

dal 14/11/2014 alle 09:00
al 05/12/2014 alle 12:00

aula Barnave (I piano), Sede di piazza Strambi 1, UniMc, Macerata

Il Dipartimento Spocri, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca sull'Africa, organizza un ciclo di seminari sul tema ETHNOGRAPHY: MORE THAN A METHOD.

A tenere i seminari sarà MADALINA FLORESCU del Centro de Estudos Africanos da Universidade do Portoe, attualmente, Visiting Scholar presso UniMc.
Di seguito il calendario:

- Who was the intended audience of these texts?
- What is the knowledge presented in these texts based on ?
- How has the argument been constructed and how persuasive is it for you?

- How is agency distributed among the various “actors” in these texts (e.g. who does what, who speaks for whom and from what standpoint, who knows and who does not, how many points of view or perspectives are there, and how are they related to one another, etc)?

• venerdì 21 novembre:Ethnography and Memory (aula Barnave, I piano, sede di piazza Strambi 1)

Read the texts: Vitebsky_Loving and Forgetting and Fahy_Recalling what was unspeakable

• venerdì 28 novembre:The Politics of research: Anthropology in the Margins of the State (aula Barnave, I piano, sede di piazza Strambi 1)
  • venerdì 5 dicembre:The Politics of Research: the Case of Post-War Angola (aula Barnave, I piano, sede di piazza Strambi 1)

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di via Don Minzoni 2, nell'Aula 3, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

E’ richiesta l’iscrizione con mail a uoldelul@unimc.it, entro il 30 ottobre.
Verranno poi assegnati dei materiali bibliografici in preparazione dei seminari.
Il seminario attribuisce CFU agli studenti del Dipartimento SPOCRI: n. 2 CFU per chi frequenterà l’intero ciclo e n. 1 CFU per chi frequenterà soltanto due incontri.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle prove finali:

- gli studenti delle classi di Scienze della Comunicazione dovranno consegnare, entro 15 gg. dal termine degli incontri, al docente che sara successivamente indicato, una relazione (minimo 10.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati durante il ciclo.

- gli studenti delle classi di Scienze politiche dovranno sostenere un colloquio con il prof. Uoldelul Chelati.