Home NEWS Eventi CICLO DI SEMINARI. Pagine di storia, II, 2016

dal 14/04/2016 alle 17:00
al 26/04/2016 alle 19:00

Biblioteca statale / via Garibaldi 20 / Macerata

Il Dipartimento SPOCRI, nell'ambito del Corso di Storia contemporanea del Prof. Angelo Ventrone, organizza un ciclo di seminari intitolato "Pagine di storia,II, 2016".

L'evento vede la collaborazione con il Corso di Dottorato in Human Sciences / HISTORY, POLITICS AND INSTITUTIONS OF THE MEDITERRANEAN AREA; con la Sezione Provinciale di Macerata dell'Associazione nazionale fra Mutilati ed Invalidi di guerra e Fondazione; e la Biblioteca statale di Macerata e si terrà presso i locali della Biblioteca statale di Macerata.

Questo il programma:

14 APRILE 2016, ore 17,00
Saranno presentati i volumi:
  • LA POLITICA DEI COLORI. EMOZIONI E PASSIONI NELLA STORIA D’ITALIA DAL RISORGIMENTO AL VENTENNIO FASCISTA (Le Monnier, 2015)
  • ITALIA A COLORI. STORIA DELLE PASSIONI POLITICHE DALLA CADUTA DEL FASCISMO A OGGI ( Le Monnier, 2015)

RELATORE: Maurizio RIDOLFI / UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA INTRODUZIONE E DISCUSSIONE: ANGELO VENTRONE/ UNIVERSITÀ DI MACERATA

26 APRILE 2016, ore 17,00
Sarà presentato il volume:
  • I CARNEFICI ITALIANI. SCENE DAL GENOCIDIO DEGLI EBREI, 1943-1945 (Feltrinelli, 2015), di Simon Levis SULLAM / UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VENEZIA

Ne discuteranno con l'Autore: Carlo Spartaco CAPOGRECO e Angelo VENTRONE dell'Università di Macerata.

Gli studenti SPOCRI delle classi di Scienze politiche potranno ottenere n. 1 CFU: partecipando ai due seminari e sostenendo la prova finale con il docente Angelo Ventrone