Home NEWS Eventi PRESENTAZIONE PREMIO MARKETING PER L'UNIVERSITA'. DOP & CO: un valore da diffondere

27/02/2015

Aula 7, Sede di via Don Minzoni 2, UniMc

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

+39 0733 258.2777

immagine premio marketing 2015Torna il Premio Marketing per l’Università della Società Italiana Marketing con la sua XXVIIma edizione.

La presentazione del Premio sarà tenuta dal prof. Giacomo Gistri venerdì 27 febbraio p.v., alle ore 11,00 nell'aula 7 della Sede di via Don Minzoni 2.

Il caso quest’anno si intitola “DOP & CO: un valore da diffondere”. DOP, IGP e STG, sono tre denominazioni con le quali l’Unione Europea, oltre 20 anni fa, decise di regolamentare la produzione alimentare di qualità. Questi marchi non sono ancora riusciti a trasferire quei valori sul mercato. Il problema al centro dell’edizione 2015 del Premio Marketing riguarda come trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti DO in un valore di mercato.

Gli studenti saranno chiamati a vestire i panni di un team di giovani consulenti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che dovrà individuare una serie di iniziative finalizzate a tradurre la qualità certificata dei prodotti DO (nel comparto food) in una qualità percepita e valorizzata dal mercato (sia intermedio che finale). A tal fine dovranno predisporre due differenti output: • un piano di marketing sul sistema delle DO, che contenga: a) iniziative finalizzate alla crescita dell’awareness del sistema; b) iniziative per l’accessibility e l’appeal. Escludendo le attività di advertising classico televisivo. • un video‐spot di max. 1,30 minuti: che presenti e lanci una denominazione a loro scelta, preferibilmente della loro regione (ad esclusione delle DO tra le Top 15, Rapporto Qualivita‐Ismea 2013).

Per la realizzazione delle attività necessarie alla predisposizione del piano e, dunque, alla partecipazione al concorso (scadenza 31/5/15), si terrà un laboratorio (20 ore – 4 CFU) tenuto dal prof. Gistri presso il Dipartimento SPOCRI, che inizierà venerdì 27 febbraio in occasione della presentazione del caso e avrà una cadenza quindicinale. Il calendario preciso delle lezioni verrà comunicato dal docente all’inizio del corso.