Home NEWS Eventi SEMINARIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE. Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei

dal 05/09/2014 alle 08:30
al 07/09/2014 alle 13:00

Senigallia, Ancona

071.202074

Il Dipartimento SPOCRI ha concesso il patrocinio alla VIII edizione del Seminario di Educazione Interculturale , proposta e organizzata dalla Comunità Volontari per il Mondo (CVM), ONG da oltre 30 anni attiva con progetti umanitari in Africa e nell’ambito dell’educazione all’Intercultura e nella formazione di formatori in Italia.

L'evento si terrà a Senigallia (AN) nei giorni 5-7 settembre 2014.

L’edizione di questo anno dal titolo “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei” cerca di diffondere la consapevolezza che la nuova cittadinanza europea e mondiale va costruita a scuola, attraverso un’assunzione di valori  connessi all’etica dell’interdipendenza planetaria. La responsabilità di ogni persona nei confronti del bene comune e del futuro dell’umanità deve essere  promossa a scuola attraverso i curricoli scolastici in grado di ricomporre saperi e finalità educativa, produzione scientifica e metodi didattici. Le nuove generazioni, attraverso una formazione attenta ai problemi dell’attuale condizione umana, devono costruire una nuova società sulla base di nuovi paradigmi concettuali ed etici, che permettano la convivenza e la concordia tra soggetti di etnie e culture diverse.

Per l’adesione al Seminario  il modulo d’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 3 settembre 2014

Attribuzione crediti:

Gli studenti SPOCRI delle classi di Scienze della Comunicazione, che frequenteranno il seminario di 18 ore complessive (3 intere giornate) e consegneranno, entro 15 gg. dal termine degli incontri, alla prof.ssa  Alessia Berolazzi una relazione (minimo 10.000 caratteri spazi inclusi) sui temi del Seminario, potranno avere l'attribuzione di n. 2 CFU. E' compito dell'Organizzazione attestare le presenze e trasmettere la relativa documentazione con le firme dei partecipanti alla prof.ssa Alessia Bertolazzi.

Gli studenti SPOCRI delle classi di Scienze politiche, che frequenteranno il Seminario per complessive 18 ore (3 intere giornate) e sosterrano la prova finale con il prof. Uoldelul Chelati, potranno ottenere l'attribuzione di n. 1 C nno accademico precedente, visti gli argomenti trattati e il numero di ore si concede 1 cfu agli studenti che parteciperanno all’iniziativa e che sosterranno la prova finale con il prof. Chelati Dirar.

Programma Seminario 5/7.09.14: http://www.cvm.an.it/wp-content/uploads/2014/05/5-7-SETTEMBRE-programma2805_con-loghi.pdf

Programma Tavola Rotonda 4.09.14: http://www.cvm.an.it/wp-content/uploads/2014/05/4-SETTEMBRE-def_20_05.pdf

Modulo Iscrizione: http://www.cvm.an.it/wp-content/uploads/2014/05/Modulo-iscrizione-VIII-Seminario-2014.pdf