Home NEWS Eventi SEMINARIO DI STUDIO. Terrore e guerra al terrore: dialoghi tra storia e presente

dal 07/03/2017 alle 09:30
al 21/03/2017 alle 14:00

Aula Barnave / Sede SPOCRI di piazza Strambi 1 / Unimc / Macerata

Il Dipartimento SPOCRI, in collaborazione con il Corso di dottorato Human Sciences "History, Politics and Institutions of the Mediterranean Area", organizza un seminario di studio per il giorno 7 marzo 2017, dalle ore 9,30 alle ore 14, nell'Aula Barnave della Sede di Piazza Strambi 1, sul tema: TERRORE E GUERRA AL TERRORE: DIALOGHI TRA STORIA E PRESENTE.

Questo il programma:

• h. 9.30:  Terrore e terrorismo:: una messa a punto storica di Francesco BENIGNO / Università di teramo
  • h. 11.30: pausa
  • h. 12.00:  Quando il terrore è di stato:: la logica dei diritti umani e la ‘‘responsabilità di proteggere’’, di Luca SCUCCIMARRA / La Sapienza – Università di Roma

La discussione sarà introdotta da: Vincenzo LAVENIA (Unimc) e da Paola PERSANO (Unimc).

La partecipazione al seminario, seguita da una prova di verifica, che si terrà nelle date di esame dei docenti coinvolti (proff. lavenia e persano), consente l’acquisizione di 1 CFU.

Non è prevista alcuna pre-iscrizione. le presenze saranno raccolte durante il seminario