Home NEWS Eventi SEMINARIO DIDATTICO. Integrazione dei migranti: rappresentanza e libertà politiche / Integration of migrants: representation and political freedom

dal 17/03/2016 alle 14:00
al 18/03/2016 alle 14:00

Aula Magna UniMc / piaggia dell'Università 2 / Macerata

Il seminario - promosso in collaborazione con il Centro interdipartimentale di Ricerca sull'Africa  / UnimC - indaga gli aspetti politici della integrazione dei migranti, intesi come gruppo che, considerato in un’ottica di lungo termine, dovrà inserirsi nel nostro contesto sociale e politico fondato su valori di libertà civile e politica. Purtroppo, per ora lo sviluppo dei meccanismi democratici di rappresentanza e di difesa dei diritti e degli interessi degli immigrati apparemolto debole e osteggiatodalla scarsa propensione all’azione collettiva e dalla chiusura in comunità identitarie (etnico-religiose). Si approfondirà in propositoil quadro giuridico di riferimentoe l’attuale situazione economico-sociale, come anche l’impegno svoltodal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell’Interno e dal European Migration Network - Punto di Contatto Nazionale italiano; si illustreranno inoltre le caratteristiche del programma europeo AMIF (Fondo per asilo, migrazione e integrazione) e si presenterà l’esperienza del progetto INTERACT finanziato da tale fondo.

L'evento si terrà nei giorni 17 e 18 marzo p.v., nell'Aula Magna dell'Ateneo con il seguente programma:

GIOVEDÌ 17 MARZO 2016 / ORE 14 -19

Interventi

• "Costruire la cittadinanza": percorsi di inclusione sociale e partecipazione tra legislazione e giurisprudenza

FRANCESCA BIONDI DAL MONTE / Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

• Integration of migrants as a three-way process: evidence from quantitative and qualitative research perspective

JUSTYNA SALAMONSKA e SONA KALANTARYAN / European University Institute, Firenze

TAVOLA ROTONDA moderata da RONALD CAR / UniMc

VENERDÌ 18 MARZO 2016 / ORE 9 - 14

Interventi

• I fondi europei e l'integrazione dei cittadini stranieri nella gestione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione

STEFANIA NASSO e ALBERTO BORDI / Ministero dell’Interno

• European Migration Network - Struttura, attività e Ad Hoc Queries

ANDREA CRESCENZI E ALESSANDRO GENTILINI / European Migration Network (Italy)

TAVOLA ROTONDA moderata da UOLDELUL CHELATI DIRAR / UniMc

Discussants
FRANCESCA DE VITTOR / UniCatt-MI - SIMONA GREGORI / UniMc - BENEDETTA BARBISAN / UniMc - ISABELLA ROSONI / UniMc

Gli studenti SPOCRI delle classi di Scienze politiche potranno ottenere n. 2 CFU partecipando all'intero seminario e sostenendo la prova finale con il docente Ronald Car.
Per coloro che seguiranno la sola sessione in inglese, il docente può prevedere una prova finale per 'attribuzione di n.1 CFU.