Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Qualità Indicatori AQ Valutazione della qualità della ricerca

Valutazione della qualità della ricerca

VQR 2015-2019

    1. PREMESSA


La procedura della VQR 2015-2019 prevede che ad ogni prodotto della ricerca conferito per la valutazione venga associato un punteggio corrispondente ad una delle cinque classi di merito:

  • A. Eccellente ed estremamente rilevante  1
  • B. Eccellente                                              0,8
  • C. Standard                                                0,5
  • D. Rilevanza sufficiente                              0,2
  • E. Scarsa rilevanza / Non accettabile         0

 

I risultati della valutazione sono articolati in quattro profili di qualità, di cui solamente i primi due, a) e b), e la loro aggregazione a)+b), sono di pertinenza anche dei dipartimenti:

a)  Profilo del personale permanente
Risultato dei prodotti associati ai ricercatori che nel periodo 2015-2019 hanno prestato servizio nella medesima istituzione o dipartimento e nella medesima qualifica.
b)  Profilo delle politiche di reclutamento
Risultato dei prodotti associati ai ricercatori che nel periodo 2015-2019 sono stati assunti dall’istituzione o dipartimento, o sono transitati al suo interno in una fascia o ruolo superiore.
a)+b)  Profilo di tutto il personale

Risultato dei prodotti associati a tutti i ricercatori dell’istituzione o dipartimento.

I profili di qualità c) e d) sono di pertinenza delle sole istituzioni:
c)  Profilo di formazione della ricerca
Risultato dei prodotti associati a ricercatori che hanno acquisito il titolo di dottore di ricerca nell’istituzione nel periodo 2012-2016.
d)  Profilo di qualità delle attività di valorizzazione della ricerca
Risultati della valutazione dei casi studio di terza missione.

 

Sulla base dei punteggi assegnati ai prodotti della ricerca l’ANVUR ha calcolato, per ciascun profilo di qualità, gli indicatori di area e di settore:

  • I voto medio (dato dal rapporto tra la somma dei punteggi e il numero dei prodotti)
  • R qualità dei prodotti in un’area o in un settore (dato dal rapporto tra il punteggio medio del dipartimento in un’area o in un settore e il punteggio medio complessivo nazionale nella medesima area o nel medesimo settore). L’indicatore costituisce una misura diretta della qualità relativa della ricerca in una determinata area o settore, fornendo un’informazione sul posizionamento del dipartimento rispetto alla media nazionale: se R ha un valore maggiore di 1 la valutazione del dipartimento è superiore alla media nazionale, se ha un valore minore di 1 la valutazione del dipartimento è inferiore alla media.
  • IRAS qualità dei prodotti dell’Istituzione tenendo conto anche della dimensione (numero prodotti). Indicatore di istituzione dato dal prodotto tra R e il peso dell’istituzione nell’area o settore.
  • IRD qualità dei prodotti del dipartimento tenendo conto anche della dimensione (numero prodotti). Indicatore di dipartimento dato dal prodotto tra R e il peso del dipartimento nell’area o settore.

 

A ciascun profilo corrispondono gli indicatori:

  • profilo a)            R1, IRAS1, IRD1
  • profilo b)            R2, IRAS2, IRD2
  • profilo a)+b)      R1_2, IRAS1_2, IRD1_2

 

 

    2. I RISULTATI DEL DIPARTIMENTO

Il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali ha partecipato alla VQR 2015-2019 con 107 prodotti della ricerca associati a 41 ricercatori collocati nelle seguenti aree di valutazione:

Area di valutazioneN.ro prodotti della ricerca conferiti
10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) 9
11a (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche) 12
11b (Scienze psicologiche) 4
12 (Scienze giuridiche) 29
13a (Scienze economiche e statistiche) 14
13b (Scienze economico-aziendali) 7
14 (Scienze politiche e sociali) 32
La distribuzione per profilo di qualità vede 76 prodotti della ricerca per il profilo a) del personale permanente e 31 prodotti della ricerca per il profilo b) delle politiche di reclutamento. Il profilo b) è di particolare importanza poiché misura la qualità della selezione del personale.
Aggregando gli indicatori di qualità della ricerca, R, delle diverse aree in cui il Dipartimento svolge l’attività scientifica pesati in base al numero di prodotti conferiti, l’ANVUR ottiene l’indicatore complessivo di qualità del dipartimento.
L’indicatore pone il dipartimento, nei diversi profili di qualità, al di sopra della media nazionale. In particolar modo per il profilo delle politiche di reclutamento si è ottenuto un risultato lusinghiero che conferma l’ottima selezione del personale e la corretta scelta dei prodotti sottoposti a valutazione. Il dipartimento ha conseguito i migliori risultati dell’Ateneo:
.
  • Profilo a)           R1 = 1,02
  • Profilo b)           R2 = 1,21
  • Profilo a)+b)      R1_2 = 1,05

 

In particolare, nelle diverse aree di valutazione e per il profilo di tutto il personale si hanno i risultati:

  • per l’Area 11a una valutazione inferiore alla media nazionale    R1_2 = 0,83
  • per l’Area 12 una valutazione in linea con la media nazionale    R1_2 = 1,06
  • per l’Area 13a una valutazione superiore alla media nazionale  R1_2 = 1,10
  • per l’Area 14 una valutazione superiore alla media nazionale    R1_2 = 1,15

Non sono noti i risultati delle aree con meno di 10 prodotti della ricerca.

Nelle tabelle seguenti sono riportati, per i diversi profili di qualità, i valori degli indicatori I, R, IRD (IRAS) per le diverse aree di valutazione, nonché il peso che ha il dipartimento nella specifica area a livello nazionale (n/N x 100); sono inoltre riportate le percentuali dei prodotti valutati nelle diverse classi di merito. I risultati sono confrontati con quelli ottenuti dall’Ateneo nelle stesse aree di valutazione.

tabella 1

Dalla Tabella 1 si evince che i risultati ottenuti dal dipartimento sono, nelle aree di valutazione 12, 13a, e soprattutto nell’area 14, superiori a quelli conseguiti complessivamente dall’Ateneo.

Sia nel profilo del personale permanente che in quello delle politiche di reclutamento, il dipartimento ha ottenuto nell’area 14 un risultato ancora migliore, pari a 1,20.

tabella 2

 

tabella 3

Entrando nel dettaglio dei macro settori concorsuali,  sono noti i risultati dei settori 12/E (Diritto internazionale, dell'Unione europea, comparato, dell'economia, dei mercati e della navigazione), 13/A (Economia) e 14/A (Teoria politica). Per ciascuno di essi e per il profilo di tutto il personale si hanno valutazioni superiore alla media nazionale:

  • 12/E   R1_2 = 1,20
  • 13/A   R1_2 = 1,08
  • 14/A   R1_2 = 1,04

Si mette in evidenza l’ottima performance del settore 12/E.

 

tabella 4

Nel profilo del personale permanente il macro settore 14/A ha ottenuto la performance migliore (R1 = 1,22).
Non sono disponibili, per il dipartimento, i dati relativi al profilo delle politiche di reclutamento a livello di macro settore.

 

tabella 5

A livello di dipartimento non sono noti i dati della valutazione per settore scientifico disciplinare. Di seguito si riportano le valutazioni a livello di ateneo per i settori presenti nel dipartimento di scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali.

tabella 6

tabella 7

tabella 8

.

3. CONFRONTO FRA I DIPARTIMENTI DELL’ATENEO

Attraverso l’aggregazione degli indicatori IRD, ottenuta pesando le aree in cui i rispettivi dipartimenti svolgono attività scientifica in base al numero di prodotti attesi, l’ANVUR ottiene un’informazione sintetica in merito alla qualità dei prodotti dei dipartimenti dell’Università di Macerata che tiene conto anche della rispettiva dimensione.

Nella tabella seguente si rappresentano gli indicatori H = n/N (peso del dipartimento a livello nazionale), R (qualità dei prodotti) e IRD (qualità dei prodotti tenendo conto anche della dimensione) nei diversi profili di qualità dei dipartimenti dell’Università di Macerata.

tabella 9

Si pone in evidenza che in ciascun profilo, e in particolare nel profilo delle politiche di reclutamento, l’indicatore R di qualità dei prodotti della ricerca di SPOCRI è superiore a quello degli altri dipartimenti, nonché alla media dell’Ateneo.