Home NEWS BibliOrienta 2020/2021

BibliOrienta 2020/2021

serie di incontri I semestre
Bibliorienta I semestre a.a. 20/21

Si comunica che sono aperte le iscrizioni agli incontri BibliOrienta sulla ricerca bibliografica e sull'uso dei servizi bibliotecari dell'Università di Macerata, per il primo semestre 2020/2021. Per informazioni dettagliate sul calendario e le modalità di iscrizione consultare la pagina BibliOrienta.

Per qualsiasi ulteriore richiesta relativa agli incontri contattare: casb.bibliorienta@unimc.it.

Attribuzioni cfu:

Classe LM 52 : 1 cfu

Classe L 20 - LM 19: 2 cfu a fronte della documentata partecipazione al ciclo dei seminari ed al superamento della relativa prova finale, sotto la responsabilità della docente richiedente (prof.ssa Paola Persano).

Ecco il programma del corso:

La proposta di incontri Bibliorienta di seguito riportata comprende 12 ore di attività e la prova finale di verifica.

FINALITÀ

Fornire una adeguata conoscenza degli strumenti di gestione dell’attività di ricerca bibliografica, che integrino e migliorino sul piano qualitativo la formazione dello studente universitario.

CONTENUTI

•              Struttura e servizi forniti dal Sistema bibliotecario d’Ateneo: presentazione del portale delle Biblioteche e guida all’uso dei servizi bibliotecari, 2 ore di attività.

•              Quaerit: il catalogo integrato per la ricerca simultanea tra tutte le risorse possedute dall'Università di Macerata, 2 ore di attività.

•              Oltre Quaerit: le risorse per la ricerca dell’Università di Macerata non disponibili per la ricerca integrata.

•              Analisi, riconoscimento e tipologie di fonti documentarie, struttura e caratteristiche della citazione bibliografica, 2 ore di attività.

•              Sistemi e stili citazionali, presentazione e orientamento nell’uso, 2 ore di attività.

•              I software per la gestione bibliografica: ZOTERO, installazione e uso, 2 ore di attività.

•              L’esercitazione finale di verifica consisterà in una prova pratica di ricerca di fonti e di redazione della relativa bibliografia mediante il software ZOTERO

METODO

Si utilizzerà un approccio misto:

-              Materiali online costituiti da presentazioni teoriche, funzionali ad introdurre le nozioni fondamentali, suddivisi in 6 moduli, tempo complessivo di attività individuale 6 ore.

-              Laboratori di esercitazione, possibilmente in presenza e per piccoli gruppi, in ambiente adeguato al rispetto delle norme di prevenzione del rischio COVID-19 attualmente in vigore in Ateneo, costituirà l’approccio preponderante. Tempo complessivo attività laboratoriale 6 ore.

Alla fine del ciclo di incontri lo studente:

•              sarà in grado di utilizzare con padronanza i servizi che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei suoi utenti;

•              avrà acquisito una adeguata conoscenza della terminologia del settore;

•              individuerà gli strumenti per la ricerca più consoni e selezionerà in modo appropriato le fonti documentarie;

•              organizzerà e gestirà l’apparato citazionale del testo in modo pertinente e in linea con gli standard e le prassi in uso nel mondo accademico.

MATERIALI DIDATTICI

-              Guide o tutorial curati o selezionati dallo staff Bibliorienta, disponibili nella pagina dedicata a questo servizio nel sito delle Biblioteche.