CFU per i laboratori “Percorsi di cittadinanza e legalità”
Destinatari: studentesse e studenti dell'Università di Macerata e dell’Università per Stranieri di Perugia iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico.
Ciascun Laboratorio sarà articolato su un massimo di 12 ore di attività teoriche e pratiche. Il metodo formativo adottato è quello del legal storytelling. I partecipanti, sotto la supervisione dei docenti, dovranno organizzare un “seminario” e realizzare uno o più “prodotti digitali” (podcast, video e/o registrazioni), al fine di costituire una Biblioteca digitale open access utilizzabile per favorire l’educazione alla legalità in diversi contesti.
Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà in presenza a Macerata o a Perugia nel periodo di febbraio-maggio2023. Sono previsti 6 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale.
Laboratori
- Indagine sulla cultura della legalità nell’ambito dell’Ateneo di Macerata
- Impariamo a conoscere il fenomeno delle mafie: dalla storia alle storie
- Racconti dei protagonisti: percorsi di illegalità e di recupero
- Dalla illegalità alla legalità: i valori costituzionali nella società democratica
- Storie di altri mondi: immigrazione, multiculturalismo e integrazione
CFU
Il Comitato scientifico del Progetto propone ai Consigli di classe di ciascun corso di studio dell’Università di Macerata il riconoscimento di 2 CFU per la partecipazione ad ogni Laboratorio.
Corsi di laurea UniMc che accreditano i Laboratori. Consulta la lista