Emergenza COVID-19 | FASE 2
SOMMARIO:
> PRINCIPALI AGGIORNAMENTI NORMATIVI
> DIDATTICA
> RICERCA
> BIBLIOTECHE
> AMMINISTRAZIONE | SMART WORKING
> AREA RESIDENZE UNIVERSITARIE
>Principali aggiornamenti normativi
- Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economicoper famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.- Decreto legge 25 marzo 2020, n. 19
Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.- Decreto legge 8 aprile, n. 22
Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.- Decreto legge 8 aprile, n. 23
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici,nonché'interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.- DPCM 26 aprile 2020
Ulteriori gisposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale
N.B. Per ulteriori riferimenti normativi consultare lapagina del sito web d’Ateneo dedicato all’emergenza COVID-19
> DIDATTICA:
N.B. In relazione alla organizzazione e gestione della fase 2 (da maggio ad agosto 2020) si riporta quanto quanto già disciplinato dal D.R. 107 del 19 marzo 2020.
Attività didattiche
Le attività didattiche relative all’a.a. 2019/2020 si svolgono interamente in modalità a distanza attraverso le piattaforme TEAMS e OLAT e secondo le procedure pubblicate sul sito web d’Ateneo.
Il Servizio disabilità e DSA dell’ADOSS è incaricato di predisporre modalità personalizzate di fruizione della didattica destinata a studenti con disabilità
Esami
Gli esami di profitto si svolgeranno esclusivamente a distanza con le modalità che saranno indicate dai docenti nelle rispettive pagine web sulla base delle linee guida presentate in Senato accademico nelle seduta del 28.04.2020 e pubblicate sul sito di Ateneo.
Esami di laurea
Sono confermati i calendari degli appelli di laurea, che si svolgeranno in modalità a distanza.
L’Ateneo ha fissato un ulteriore appello di laurea per il conseguimento del titolo di studio relativo all’anno accademico 2018/2019 entro il 15 giugno 2020 così come previsto dall’articolo 101 comma 1 del DL 17 marzo 2020 n. 18. Anche questo si svolgerà in modalità a distanza.
Ricevimento docenti, InfoPoint, Segreterie Studenti
Contatti telematici o telefonici sostituiscono il ricevimento in presenza da parte dei docenti.
È sospesa l’apertura al pubblico dei servizi di front-office (segreterie studenti, ufficio orientamento, Info Point, Dipartimenti, etc.), i quali sono fruibili esclusivamente da remoto.
Orientamento
Il servizio orientamento viene svolto in modalità on line: colloqui individuali con un operatore dell’orientamento; laboratori di orientamento e Open Dai Online.
Studenti internazionali e in mobilità
La gestione degli studenti internazionali e degli studenti in mobilità - in uscita e in entrata - è demandata agli Uffici dell’Area Internazionalizzazione.
Attività a tempo parziale "150 ore" e Senior tutor
Le attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti (c.d. “150 ore”) e di tutoraggio (Senior Tutor di Ateneo) sono sospese in presenza, ma possono riprendere in modalità a distanza, previo accordo con le strutture ospitanti.
Laboratori e tirocini
- I tirocini per studenti già in corso che si svolgono all'interno dell'Ateneo sono sospesi in presenza e riprendono, previo accordo tra strutture di provenienza ed ospitanti, in modalità a distanza.
- I tirocini in corso all'esterno delle sedi universitarie, anche fuori dell'Italia, possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall'ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall'ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19.
- L'avvio di nuovi 'tirocini per studenti', anche fuori dell'Italia, è sospeso fino a nuove disposizioni. È comunque consentito l'avvio di nuovi tirocini se espletati in modalità a distanza (smartworking, webinar, etc.), utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza.
- Come modalità residuale rispetto alla modalità ordinaria (tirocinio a distanza) e utilizzabile solo fino al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Corso di studio o il Dipartimento può prevedere attività alternative di tirocinio coerenti con il percorso di studio scelto dallo studente e quantificabili in CFU, rivolte a studenti che:
- prevedono di laurearsi entro il mese di dicembre 2020 e non riescono ad attivare il tirocinio a distanza;
- sono impossibilitati a portare a termine, nella modalità a distanza, il tirocinio già avviato in presenza, seguendo la procedura ordinaria.
Per ulteriori informazioni sarà opportuno verificare quanto pubblicato sulle pagine web gestite dalla propria struttura didattica.I tirocini per laureati già in corso possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall’ente ospitante (sede di tirocinio) o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall’ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19. L’avvio di nuovi tirocini è rinviato al 1 giugno 2020.
Tasse a.a. 2019/2020
la scadenza della terza rata iscrizione del 31 marzo è prorogata al 12 maggio 2020
la scadenza della quarta rata iscrizione del 31 maggio è prorogata al 15 giugno 2020
la seconda rata e-learning: è previsto l’esonero dal pagamento della seconda rata del contributo per i servizi aggiuntivi in modalità e-learning (con scadenza prevista al 31 marzo u.s.), con possibilità di rimborso per coloro che avessero proceduto al versamento.
Il termine rinnovo iscrizione laureandi è posticipato al 30 maggio 2020.
Programmazione attività didattica a.a. 2020/2021
Le modalità di erogazione dell’offerta formativa nella fase 3 (da settembre a gennaio 2021) sono oggetto di valutazione alfine di consentire, a partire dal mese di settembre, la piena ripresa della didattica in presenza, o in alternativa, in modalità blended (ovvero mista: parte in presenza e parte a distanza). Sono in corso le analisi tecniche e ambientali per definire termini e modalità di coniugazione dell’offerta didattica con le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale e misure di sicurezza.
> RICERCA:
Uffici di docenti e ricercatori
Dal prossimo 12 maggio, nei giorni di apertura delle sedi universitarie, i Dipartimenti, nella loro autonomia, potranno gestire il graduale rientro di docenti e ricercatori nei loro uffici. Ciò avverrà nel rispetto delle regole di sicurezza e della salubrità degli ambienti di lavoro, che saranno comunicate e rese ben visibili all’entrata di ciascuna struttura e alle quali ci si dovrà attenere scrupolosamente. Si fa riferimento, in particolare, al mantenimento delle distanze minime nella fruizione degli spazi e all’utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.
> BIBLIOTECHE
Prestito bibliotecario
Dal 12 maggio riprende il servizio di prestito esterno in tutte le biblioteche nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00, dietro prenotazione telematica ed appuntamento (dal catalogo online, via mail, telefono o skype).
I volumi saranno messi a disposizione in totale sicurezza in appositi spazi, da dove sarà possibile ritirarli e dove sarà possibile depositare i volumi e i materiali in rientro. Il servizio di prestito è esteso a tutta la comunità accademica.
Sala di consultazione
Dal 12 maggio si potrà accedere ad una sala consultazione della Biblioteca didattica presso il CASB: accesso che avverrà nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 nel rispetto delle regole di sicurezza.
L'accesso alla sala di consultazione è riservato a docenti, ricercatori, dottorandi e laureandi e dovrà prevedere la prenotazione telematica del posto, l'informativa circa i comportamenti da adottare e, salvo altre possibili misure, anche un'autocertificazione dell'utente in merito alle sue condizioni di salute.
Nella settimana 18-22 maggio, verificato positivamente il test effettuato nella Biblioteca didattica, si intende riaprire gradualmente, il servizio di consultazione presso la Biblioteca giuridica (Dipartimento di Giurisprudenza) e, a seguire, il servizio consultazione presso le biblioteche del Dipartimento di studi umanistici e del Dipartimento di Scienze della formazione.
> AMMINISTRAZIONE | PRESTAZIONI LAVORATIVE:
Aggiornamenti normativi
- Circolare n.1 del 4 marzo 2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazionelavorativa- Direttiva n. 2 del 12 marzo 2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione
Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni con Legge 24 aprile 2020, n. 27
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economicoper famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19- Direttiva n. 3 del 4 maggio 2020 del Ministero per la Pubblica Amministrazione
Modalitàdi svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica da parte delle pubblicheamministrazioni- Protocollo d’Intesa del 4 aprile 2020
Protocollodi accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”- Allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020
Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro aggiornato al 26 aprile- Allegato6 del DPCM
Disposizioni di Ateneo
- DDG N. 56/2020 | Ulteriori misure e provvedimenti organizzativi di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID19–Fase 2
- ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DI ACCORDO PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEI DIPENDENTI PUBBLICI IN ORDINE ALL'EMERGENZA SANITARIA DA “COVID-19” DEL 03/04/2020
DDG N. 37/2020 | Modifichee integrazioni ai DDG n. 33 e 34 del2020
DDG N. 34/2020 | Modifichee integrazioni al DDG N.33/2020
DDG N. 33/2020 | Ulteriorimisure e provvedimenti organizzativi di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Uffici e Sedi
- E’ sospesa l’apertura al pubblico delle sedi dell’Ateneo, pertanto il lavoro del personale tecnico amministrativo si svolge a porte chiuse.
Lavoro agile
Il lavoro agile è adottato quale strumento ordinario di erogazione delle prestazioni lavorative.
Il personale in lavoro agile dovrà concordare con il proprio Responsabile, anche via posta elettronica o telefonica, le misure organizzative più opportune al fine di garantire l’espletamento della propria attività lavorativa, garantendo sempre reperibilità durante l’orario di servizio.
I Responsabili delle Strutture, sia singolarmente che in forma collegiale, riferiscono periodicamente alla Direzione Generale l’andamento complessivo delle attività degli uffici e dei servizi svolti in modalità smartworking.
Circolari interne
- Il lavoro in presenza resta una modalità eccezionale di svolgimento della prestazione lavorativa, riservata al contingente di personale individuato nei provvedimenti all’uopo emanati e limitatamente alle attività essenziali ed indifferibili non altrimenti espletabili.
- I Responsabili delle Strutture assicurano il coordinamento delle attività di competenza dei rispettivi uffici mediante l’organizzazione delle prestazioni in presenza presso le sedi dell’Ateneo.
- Nello svolgimento del lavoro presso le sedi, il personale si attiene scrupolosamente al rispetto delle norme igienico sanitarie, in particolare delle distanze minime nella fruizione degli spazi e all’utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali forniti, secondo le disposizioni contenute nel Protocollo nazionale – allegato n. 6 del DCPM del 26 aprile 2020 e del Protocollo di regolamentazione interno;
- Fino al 15 maggio il personale autorizzato al lavoro in presenza presta servizio nella fascia oraria antimeridiana 8.30-13.00 delle giornate di martedì e giovedì.
- Dal 19 maggio lo svolgimento della prestazione lavorativa in presenza del personale a ciò autorizzato si svolge nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì nella fascia oraria 8:00-17:30, fatte salve motivate e specifiche deroghe.
Missioni
Le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione sono sospese, salvo eventuali motivate esigenze di indispensabilità o indifferibilità della singola missione da sottoporre a preventiva valutazione e conseguente autorizzazione della missione da parte del Rettore, per il personale docente, e del Direttore generale, per il personale tecnico-amministrativo.
Analogamente, non sono autorizzate le missioni in ingresso che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.
Organi collegiali
Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza.
Le riunioni potranno svolgersi in caso di particolare urgenza e adottando modalità a distanza.
Concorsi
Le procedure concorsuali sono sospese, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica.
Nel caso in cui la procedura concorsuale si svolga su basi curriculari o in modalità telematica, la Commissione dovrà attenersi alle modalità di riunione a distanza e alle indicazioni operative contenute nelle Linee Guida generali per i componentidelleCommissioni di concorso del personale docente ericercatore.
> AREA RESIDENZE UNIVERSITARIE (IL FARO HOUSING)
Apertura residenze e servizi
L’accesso nelle residenze è consentito in accordo con lo staff dell’ufficio accoglienza, indossando la mascherina e rispettando le norme del distanziamento sociale di almeno 1 metro.
Le residenze sono aperte e i servizi sono erogati agli ospiti attualmente presenti nelle strutture.
Il servizio accoglienza e i servizi amministrativi sono garantiti in modalità smartworking e, ove richiesto, in presenza.
I servizi di manutenzione e assistenza agli ospiti sono svolti solo per interventi programmati e urgenti.
I servizi di sanificazione, pulizia e cambio biancheria sono erogati in base al protocollo aziendale Covid-19.
Rientro nelle residenze degli aventi diritto
Rientro TEMPORANEO CON O SENZA RISOLUZIONE del contratto: il ritiro di effetti personali dovrà essere preventivamente concordato con la Direzione della Cooperativa inviando un’email all’indirizzo residenze@ilfarosociale.it specificando il motivo della visita, il giorno e l’ora.
Rientro PROLUNGATO in residenza: sarà possibile soltanto agli ospiti che dichiarino di non essere stati malati, non abbiano avuto contatti con persone contagiate da COVID19 e non presentino uno dei sintomi indicati dall’ISS. L’accesso nelle strutture dovrà essere preventivamente concordato con la Direzione della Cooperativa inviando un’email all’indirizzo residenze@ilfarosociale.it specificando il giorno e l’ora di arrivo.
IL FARO HOUSING ha provveduto a posizionare in ciascuna residenza gli erogatori di gel disinfettante per le mani e la cartellonistica per il distanziamento di un metro, la sanificazione delle mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica.
N.B. La Direzione e l’Ufficio Accoglienza restano a disposizione per ogni chiarimento. Il Protocollo aziendale per la prevenzione del contagio da COVID19 e i successivi aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.ilfarohousing.it