Home NEWS Eventi Ciclo di seminari UGUAGLIANZA E COMPETENZA

dal 12/10/2021 al 08/04/2022
ore --:--

SEMINARI INTERCLASSE

• 12-13-14 ottobre 2021: “La cittadinanza democratica tra uguaglianza e diversità: competenze, pratiche, produzione di significati” Prof. Giovanni Moro – Università Sapienza di Roma (Seminario di 10 ore)
  • 4-5 vovembre 2021: "Contrasto delle disuguaglianze di genere, competenze e pratiche politiche" - Dott.ssa Raffaella Palladino – Sociologa (seminario di 10 ore)
  • 14 e 21 Febbraio 2022: “Discriminazione e pari opportunità” - Dott. Gherardo Colombo– ex magistrato/ fondatore dell’associazione “Sulle regole” (Seminario di 10 ore)
  • Settimana del 1 marzo 2022: “Equality and inequality in cities” - Prof. Avner de-Shalit – The Hebrew University of Jerusalem (Seminario di 10 ore)

SEMINARI DELLA CLASSE DELLE SCIENZE SOCIALI

• 20-21 ottobre 2021: “Eguaglianza costituzionale e spazi dell’abitare” Prof.ssa Elisa Olivito - Università Sapienza di Roma (Seminario di 10 ore)
  • 8-9 novembre 2021: “Paradigmi multi-disciplinari tra Scienza e policy. Approcci positivi e normativi per l'analisi dei sistemi socioeconomici e ambientali complessi” Prof. Luca Salvati – Università di Macerata (Seminario di 10 ore)
  • 20 e 22 aprile 2022: “People management. Tra talenti, misurazione delle performances e giustizia retributiva” Prof. Gabriele Gabrielli - Università Luiss Guido Carli (Seminario di 10 ore)

SEMINARI DELLA CLASSE DELLE SCIENZE UMANISTICHE

• 25-26-27 ottobre 2021: “La letteratura, la competenza e l’uguaglianza.” Prof. Amedeo Quondam – Professore emerito Università Sapienza di Roma (Seminario di 10 ore)
  • 26 novembre 2021: “La formazione nella società delle macchine intelligenti. Capacitare il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali” Prof. Massimiliano Costa - Università Ca' Foscari di Venezia (Seminario di 5 ore)
  • 28-29 marzo 2022: “Le trasformazioni dell’idea di uguaglianza e le peripezie della nozione di ‘competenza’ all’interno degli ambienti digitali” Prof. Adriano Fabris – Università di Pisa (Seminario di 10 ore)
  • 7-8 aprile 2022: “La diversità tra le lingue e nelle lingue” Prof. Nicola Grandi - Università di Bologna (Seminario di 5 ore)