SEMINARIO. Missioni, saperi e adattamento tra Europa e Imperi asiatici
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 15:00 alle 20:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Allegati
Martedì 14 maggio p.v., alle ore 15,00 presso l’Aula Magna dell’Ateneo – in occasione dell'uscita della traduzione italiana di Ronnie Po-chia Hsia, A Jesuit in the Forbidden City: Matteo Ricci, 1552-1610, Oxford University Press, Oxford, 2010 Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-1610, Il Mulino, Bologna, 2012 – si terrà un seminario su Missioni, saperi e adattamento tra Europa e Imperi asiatici.
Dopo l’introduzione ai lavori di Vincenzo Lavenia (UniMc), si svolgeranno le relazioni:
_ Apostolate by the Book: Ricci and China, di Ronnie Po-chia Hsia (Pennsylvania State University):
_ Visiting Humanists and their Interpreters. Ricci (and Ruggieri) in China, di Elisabetta Corsi (Univ. La Sapienza – Roma)
_ Le origini della disputa sui riti cinesi, di Sabina Pavone (UniMc)
_ Matteo Ricci´s Intellectual Versatility in Late Ming China, di Ana Carolina Hosne (Villa I Tatti - The Harvard University Centre for Italian Renaissance Studies)
_ Acosta, Ricci e l'accomodamento. L'idea gesuitica di religione, di Girolamo Imbruglia (UniNa l'Orientale)
_ Ripercussioni europee dell'idea ricciana della Cina, di Filippo Mignini (UniMc)
Seguirà l’intervento di Edoardo Bressan (UniMc).
Porteranno il loro saluto: il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata; il Prorettore e il Direttore del Dipartimento SPOCRI e il Direttore del locale Istituto Confucio.
Il seminario ha il patrocinio del Comune di Macerata e dell’Istituto Confucio. Inoltre, è finanziato dal PRIN "Libertà dei moderni. Processi di civilizzazione nel lungo illuminismo (1750-1850): commercio, politica, cultura, colonie", Unità di Macerata.