Home NEWS Kick off meeting del progetto

Kick off meeting del progetto

8 e 9 febbraio 2024
immagine news

L’8 e il 9 Febbraio il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle relazioni internazionali ospiterà il kick off meeting del progetto “STEM Skills for Humanities”, presentato dal Prof. Emanuele Frontoni e che vede Unimc nel ruolo di coordinatore.

Il meeting sarà l’occasione per riunire i partner di progetto provenienti dalla Grecia il Mitropolitiko College e Innovation Hive, dalla Lituania la Mykolo Romerio Universitetas, dalla Polonia la POLITECHNIKA WROCLAWSKA, dall'Ucraina la Ivan Franko National University of LVIN e dalla Georgia la Georgian International University.

Il progetto Erasmus+ “STEM Skills for Humanities” (2023-1-IT02-KA220-HED-000164647), cofinanziato dalla Comunità Europea, terminerà nel 2025 e mira a sviluppare le competenze STEM degli studenti di discipline umanistiche e formare gli insegnanti, fornendo loro i metodi più adatti su come educare adeguatamente gli studenti all'apprendimento delle competenze STEM.

Le STEM skills come ad esempio il problem solving, la creatività, le capacità di indagine, il design thinking e la collaborazione sono essenziali per l’attuale mercato del lavoro. Tuttavia, i curricula delle discipline umanistiche non sono spesso associati a queste competenze. Gli obiettivi principali del progetto quindi sono: formare gli insegnanti di discipline umanistiche alle competenze STEM, rafforzare l'apprendimento transdisciplinare nelle discipline umanistiche, aiutare gli studenti di discipline umanistiche a inserirsi nel mercato del lavoro.