SUMMER SCHOOL IN GENDER STUDIES. NUOVA EDIZIONE
Con la pubblicazione del bando di ammissione, sarà possibile iscriversi dal 1 agosto 2016 alla International Summer School in Gender Studies, corso di formazione organizzato e promosso dal Dipartimento SPOCRI.
Il tema scelto per la seconda edizione (a.a. 2016-2017) s'inscrive nell’ampia cornice degli studi di genere: cioè la comprensione delle nuove frontiere per il diritto in materia LGBT.
Si procederà con un approccio comparato e multifocale e saranno analizzati in chiave giuridica/sociologica e filosofico-politica alcuni dei temi che spostano i confini e le frontiere del diritto contemporaneo in senso lato: la maternità surrogata, le unioni omosessuali, il transessualismo e l’intersessualità.
La Scuola è particolarmente rivolta a studenti, operatori che agiscano nell’ambito della prevenzione e contrasto alle discriminazioni su base sessuale o di orientamento, avvocati, cittadini. Le competenze giuridiche e sociologiche fornite sono funzionali a sviluppare capacità di comprendere, affrontare e governare i cambiamenti in atto nella sfera politico-legislativa e le loro ricadute nella vita sociale.
Gli studenti SPOCRI potranno ottenere n. 5 CFU, frequentando i vari moduli in cui si articola la Summer School e sostendendo la verifica finale prevista con le docenti Ines Corti e Natascia Mattucci.