Home NEWS Prof. Cegolon: articolo su Alternanza Scuola-Lavoro

Prof. Cegolon: articolo su Alternanza Scuola-Lavoro

A. Cegolon (2018), “The School-Work Alternation, an opportunity not to be wasted”, Nuova Secondaria Ricerca
alternanza

Il prof. Andrea Cegolon ha pubblicato a Dicembre 2018 l’articolo “The School-Work Alternation, an opportunity not to be wasted”  in Nuova Secondaria Ricerca, una rivista di fascia A per il settore scientifico discplinare MPED/01 (Pedagogia generale e sociale). Nella fascia A sono inserite le riviste scientifiche riconosciute come eccellenti a livello internazionale per il rigore delle procedure di revisione e per la diffusione. La classificazione delle rivieste viene effettua dall’ANVUR  (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) esclusivamente per i settori disciplinari che fanno parte delle scienze umane e sociali.

L’articolo analizza i risultati positivi ottenuti dai percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole secondarie nel triennio 2014-2017. Si tratta di una modalità didattica innovativa, resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola del 2015, che combina la formazione teorica in classe con un periodo di esperienza pratica presso un’azienda. Questo progetto obbligatorio ha lo scopo di avvicinare tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado al mondo del lavoro e di acquisire un’esperienza utile per la ricerca del futuro lavoro.

Il punto sollevato da questo articolo è che la recente proposta politica di ridurre sia il numero delle ore spese dagli studenti nelle strutture ospitanti sia i fondi disponibili di più del 50%, è alquanto discutibile. Essa rappresenta il tentativo di tornare ad una situazione pre Buona Scuola, quando la scelta dell’alternanza era demandata all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche. Al di là di alcune debolezze e difficoltà, peraltro inevitabili nella fase iniziale, l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza ha effettivamente prodotto risultati incoraggianti, aiutando gli studenti ad accedere più facilmente al mercato del lavoro.