Home 3^ missione Spin off e Start up Cosa sono e come nascono

Cosa sono e come nascono

L'Università favorisce la costituzione di organismi di diritto privato aventi come scopo l'utilizzazione imprenditoriale in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ed in particolare la creazione di "spin off accademici".

Per spin off accademico si intende una società finalizzata all'utilizzazione economica dei risultati della ricerca universitaria a favore della quale l'Università autorizzi la partecipazione del proprio personale di ruolo e non di ruolo, anche all'atto della costituzione ed inoltre renda disponibili alcuni servizi per facilitarne l'avvio e il primo sviluppo. L'Università favorisce la costituzione di spin off sotto forma di società per azioni o società a responsabilità limitata.

Gli spin off universitari possono essere "partecipati" qualora l'Università partecipa in qualità di socio; possono essere "approvati" qualora l'Università non abbia una quota di partecipazione, a condizione che rivestano la qualità di socio proponente uno o più professori o ricercatori e che il progetto sia approvato dagli organi accademici.

La costituzione di uno spin off può essere proposta da uno o più professori o ricercatori, anche in collaborazione con assegnisti o dottorandi di ricerca o laureati e dottori di ricerca da non più di due anni dell'Università. Oltre ai soci proponenti, può acquisire la qualità di socio o di titolare di strumenti finanziari partecipativi dello spin off qualunque persona fisica o giuridica, italiana o straniera. Deve comunque essere favorita la partecipazione dei titolari di borse di studio post-laurea e post-dottorato e di altre borse di studio ad esse assimilabili dell'Università; dei dipendenti dell'Università appartenenti ai ruoli del personale tecnico-amministrativo; degli studenti dei corsi di laurea, dei laureandi, degli allievi dei corsi di specializzazione, dei master e dei corsi di dottorato dell'Università.