Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Valenti 2020

Valenti 2020. Law and Economics in Ghino Valenti’s Thought: an International Perspective

 

 

Tre eminenti economisti e statistici italiani moderni, per un eccezionale capriccio della sorte nati fra il 1852 e il 1866, “appartengono” al territorio di Macerata. Il primo, Maffeo Pantaleoni, da tempo ha trovato la sua alta collocazione internazionale e ha restituito a Macerata la sua biblioteca personale, una tra le più importanti per i contenuti economici. Il secondo, Franceso Coletti, è stato collocato a livello internazionale recentemente (Prevost, Spalletti, Perri 2016) e dal 2014 ha restituito la sua importante biblioteca per l’economia, la statistica e i fenomeni emigratori al territorio (San Severino Marche). Il terzo è Ghino Valenti (1852-1920) – di cui nel 2020 ricorre il centenario della morte – che ha ottenuto solo poche citazioni di carattere internazionale (D’Onofrio 2012). Di conseguenza, in questa idea progettuale, la collocazione internazionale di Valenti può: 1) essere ricercata a livello giuridico; 2) essere ricercata in termini di economia agraria e place branding; 3) rafforzata in termini economico-storici, economico-istituzionali ed economico-contabili. Inoltre (4), potrebbe essere possibile recuperare anche la biblioteca personale di Valenti, attualmente dispersa. In questo caso, come per Pantaleoni e Coletti, la biblioteca potrebbe essere resa disponibile in ottica di “terza missione” culturale e sociale, cioè come bene pubblico che aumenta il generale livello di benessere della società (contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile). Non è da escludere, anche il progetto di pubblicare in edizione critica, l'opera omnia di Valenti.


Bibliografia a supporto dell’idea progettuale

- Prévost, J.-G., Spalletti, S., Perri, (2017) “Methodology, theory and inquiry in Italian economic and social thought: The making of Francesco Coletti”, European Journal of the History of Economic Thought, 24(5) 2017, pp. 1027-1052

- D’Onofrio F. (2012), “Making Variety Simple: Agricultural Economists in Southern Italy, 1906–9”, History of Political Economy, 44, annual suppl.