Nucleo di Valutazione e Presidio di Qualità d'Ateneo
Nucleo di Valutazione | NdV
Il Nucleo di valutazione, ai sensi dell’art. 20 dello Statuto, è l'organo dell'Ateneo preposto alla valutazione delle attività didattiche, di ricerca e amministrative. Al Nucleo di valutazione sono attribuite le seguenti funzioni:
1. ha la funzione di verificare, mediante esami comparativi dei costi e dei rendimenti, la corretta ed economica gestione delle risorse nelle attività di didattica, ricerca e sostegno al diritto allo studio.
In particolare, verifica: la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche docenti-studenti; l’attività di ricerca svolta dai dipartimenti; la congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento conferiti in via diretta, ai sensi della normativa vigente in materia; il grado di raggiungimento degli obiettivi e i risultati conseguiti dalle strutture e dall’Ateneo nel suo complesso.
2. Sono attribuite al Nucleo, inoltre, in raccordo con le attività dell’ANVUR, le funzioni previste dalla normativa vigente e relative alle procedure di valutazione delle strutture e al controllo sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione dell’attività del personale, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.
3. Il Nucleo è nominato dal Rettore, sentito il Senato accademico. È composto da cinque membri, incluso un rappresentante degli studenti, designato dal Consiglio degli studenti. I componenti, a eccezione del rappresentante degli studenti, devono essere in possesso di un’elevata qualificazione professionale e in prevalenza esterni all’Ateneo; il loro curriculum è reso pubblico nel sito web istituzionale dell’Ateneo.
4. La carica di componente del Nucleo è incompatibile con le cariche di direttore di dipartimento, presidente dei consigli dei corsi di studio e direttore della Scuola di dottorato.
5. I componenti del Nucleo, ad eccezione del rappresentante degli studenti, durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta. I compiti e le modalità di funzionamento del Nucleo sono definiti dal regolamento di organizzazione.
6. L’Ateneo assicura al Nucleo l’autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessari, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
Normativa di riferimento: L. 370/99, L. 150/2009, L. 240/2010 e Documento ANVUR del 28 gennaio 2013
Con Decreto Rettorale n. 532 del 2 dicembre 2021 sono stati nominati i componenti del Nucleo di Valutazione per il triennio 2021-2024. Con Decreto Rettorale n. 186 del 25 maggio 2023 si è provveduto alla sostituzione della componente studentesca.
Compensi - delibera consiglio di amministrazione del 17 dicembre 2021
Le relazioni annuali: clicca qui
.
.
Presidio della Qualità d'Ateneo | PQA
Il PQA si avvale della collaborazione delle Aree, dei Centri di Servizio e dei Dipartimenti dell’Ateneo, per garantire la diffusione capillare della cultura e e l’attuazione delle procedure di assicurazione della qualità.
Il suo funzionamento è disciplinato da apposito regolamento e questa è l'attuale composizione:
- Prof.ssa Barbara Fidanza, Presidente - pagina personale
- Prof.ssa Carla Carotenuto - pagina personale
- Prof.ssa Livia DiCola - pagina personale
- Prof.ssa Rosita Pretaroli - pagina personale
- Prof. Massimiliano Stramaglia - pagina personale
- Sig. Gianluca Senigagliesi (rappresentante degli studenti nominato con DR n. 185 del 25 maggio 2023)
Il PQA si avvale della collaborazione dell’Ufficio Offerta formativa, Qualità e Accreditamento, per l'esercizio delle sue funzioni nell'ambito delle attività formative, e della collaborazione dell'Area Ricerca, per l'esercizio delle sue funzioni nell'ambito delle attività di ricerca e terza missione.
A questo link si possono trovare le relazioni prodotte nel corso degli anni.