Home NEWS Eventi “Il futuro delle professioni nell’ambito della comunicazione digitale”

“Il futuro delle professioni nell’ambito della comunicazione digitale”

Venerdì 29 maggio 2020 – ore 16-18 on line

29/05/2020

Care studentesse e cari studenti,

quest’anno abbiamo deciso di presentare le novità introdotte nella nostra laurea magistrale in Comunicazione e Culture Digitali (LM-19) organizzando un seminario dal titolo “Il futuro delle professioni nell’ambito della comunicazione digitale”, che si terrà venerdì 29 maggio dalle 16 alle 18 (è prevista l’attribuzione di 1 CFU agli studenti di Scienze della Comunicazione, previa presentazione della relazione di almeno 8000 caratteri entro 15 gg. dal seminario ai professori: Giacomo Gistri (per i cognomi dalla A alla G), Rosita Pretaroli (cognomi dalla H alla P), Lucia D’Ambrosi (cognomi dalla Q alla Z).

La comunicazione digitale, a causa della pandemia, è divenuta ancora di più uno strumento necessario e insostituibile.

Con ogni probabilità, anche dopo questo periodo difficile, rimarrà l’ambiente privilegiato (e sicuro?) per tutte le nostre attività e relazioni.

Secondo noi, chi investe nella conoscenza in questo ambito – nell’umanesimo digitale – avrà maggiori probabilità di essere pronto ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e della società contemporanea.

Il nostro Dipartimento, da alcuni anni, eroga un Corso di laurea Magistrale proprio in Comunicazione e Culture Digitali (LM-19) e, in questo momento, ci sembra strategico illustrarVi la dimensione formativa, insieme alla rinnovata offerta didattica.

Lo faremo partendo dalle sfide che pone – dati alla mano – il nuovo “umanesimo digitale”, ascoltando il prezioso punto di vista degli operatori della comunicazione digitale e l’originale esperienza professionale maturata dagli studenti laureati in questo corso di laurea.

L’incontro si terrà al seguente indirizzo sulla piattaforma ZOOM:

Password: 648799

La struttura dell’incontro sarà la seguente:

1. Presentazione ed inquadramento dell’iniziativa: Prof. E. Pavolini (Direttore SPOCRI), Prof. Giacomo Gistri (Presidente CCU in Scienze della Comunicazione), Prof.ssa R. Pretaroli (Delegata all’Orientamento Scienze della Comunicazione);

2. Effetto Time-Lapse: l'alba del nuovo Umanesimo Digitale - Dialogo con Stefano Cini (Direttore Marketing Analytics, Nielsen);

3. Tavola rotonda: “I professionisti della comunicazione digitale. Esperienza e domanda di formazione a confronto”

Parteciperanno

Alessandro Aquilio, Country Manager, IKEA

Alessandro Caporaletti, Giornalista de “Il Resto del Carlino

Carlo Boldrini, CEO Agenzia di Comunicazione PIL Associati

Francesco Cardinali, Copywriter Agenzia di Comunicazione ADVcreativi

Sara Maccari, Responsabile Marketing e Comunicazione, Compagnia della Rancia

Sara Pagnanelli, Vice Presidente Esecutivo Roi Group Srl | Performance Strategies| Life Strategies| Roi Edizioni| Direfare

Modera

Natascia Carafa (Rappresentante degli Studenti);

4. Novità e caratteristiche del Corso di studi LM-19: Prof.ssa R. Pretaroli (Delegata Spocri all’orientamento);

5. Dallo studio al lavoro. L’esperienza di laureati del Corso magistrale all’opera nelle comunicazioni digitali: dott.ssa Alice Medei, dott. Luca De Nicola; dott. Gabriele Marini;

6. Domande e discussione con gli studenti.

Prof. Emmanuele Pavolini (Direttore SPOCRI)

Prof. Giacomo Gistri (Presidente CCU L-20 e LM-19)