Corsi di laurea magistrale a.a. 2015 - 2016
INTERNATIONAL POLITICS and ECONOMIC RELATIONS - IPER
classe LM-52
Il corso di laurea magistrale IPER viene impartito interamente in lingua inglese e si propone di formare laureati in grado di coniugare una notevole flessibilità nell'approccio ai problemi da affrontare nell’esperienza di vita lavorativa, che deriva dalla padronanza degli strumenti analitici propri delle diverse discipline su cui poggia il corso: politologia, economia, sociologia, storia, diritto e, naturalmente, lingue straniere. L'aspetto interdisciplinare, unitamente alle caratteristiche internazionali dei fruitori di tale corso, è teso a garantire una maggiore duttilità dei laureati magistrali ed implicitamente una loro maggiore occupabilità anche in paesi diversi dal nostro.
STUDI POLITICI E INTERNAZIONALI
classe LM-62
Il corso di laurea magistrale offre un percorso formativo avanzato che – attraverso il completamento e l’integrazione delle competenze multidisciplinari acquisite durante il triennio di riferimento – consente di svolgere, con consapevolezza ed efficacia, funzioni di alta responsabilità all’interno di amministrazioni pubbliche, organismi internazionali, organizzazioni no-profit, imprese private locali, nazionali, internazionali: ambiti d’elezione, nei quali poter spendere i saperi e le conoscenza maturate in campo amministrativo, gestionale, politico-economico e internazionale.
Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly
Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui
Il curriculum "innovazione amministrativa e politiche istituzionali" (piano di studi_pdf) è rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità all'interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.
Il curriculum "politico economico" (piano di studi_pdf) è specificamente rivolto agli studenti che intendano acquisire una conoscenza approfondita interdisciplinare in campo economico, politologico, giuridico, sociologico e statistico, che consenta loro di svolgere il ruolo di esperti nella formazione ed implementazione dello politiche economiche presso organismi nazionali e internazionali, ovvero svolgere funzioni di elevata responsabilità all'interno di amministrazioni pubbliche a livello nazionale o locale, con specifico riferimento ai contesti di rappresentanza politico-istituzionale.
Il curriculum "governance internazionale e processi di globalizzazione" (piano di studi_pdf) è rivolto agli studenti che intendano approfondire i temi della governance internazionale e delle politiche euromediterranee, con particolare riferimento alle più recenti linee di evoluzione degli strumenti di regolamentazione del diritto internazionale e delle relazioni tra gli Stati, alle politiche dell'Unione europea, alle sue interazioni e ripercussioni sulla più ampia regione euromediterranea e alle complessive dinamiche della società globale.
COMUNICAZIONE E CULTURE DIGITALI
classe LM-19 corso di nuova istituzione accreditato dal MIUR con D.M. 150615 n.365
Il corso di laurea magistrale - di nuova istituzione e attivato per l'anno accademico 2015-2016 - garantisce una formazione specialistica nel settore della comunicazione digitale, offrendo insegnamenti innovativi e pertinenti alle trasformazioni sociali e tecnologiche in corso (ad es. Diritto pubblico di Internet; Comunicazione di marketing e social media; Etica dei media; Letteratura digitale; Comunicazione pubblica, Open Government ed Economia della comunicazione). I laureati – al termine del corso di studio – sono in grado di ricoprire ruoli di gestione e di responsabilità in tutte le professioni, anche quelle emergenti, nel settore dell'informazione e della comunicazione (pubblico o privato), nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, nel mondo imprenditoriale. Inoltre, sanno utilizzare tecnologie multimediali, anche le più innovative, per la gestione di processi e flussi comunicativi implicati nella vastissima fenomenologia della rete.
Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly.
Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui
Il Corso di studi offre servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui
________________________________________________________________________________________________
laurea magistrale
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
classe LM-59
Gli sbocchi professionali prevedono ruoli di responsabilità nell’ambito del management della comunicazione per la gestione aziendale, le risorse umane, pubblicità, organizzazione e conduzione di strutture dirette dedicate alle relazioni con il pubblico e il territorio, progettazione di piani di comunicazione integrata, mansioni di responsabilità per la promozione e creazione di immagini, testi ed eventi.
Per l'a.a. 2015/16 non è possibile immatricolarsi al corso in quanto è stato disattivato (resta ovviamente valido il percorso di studi per coloro che sono già iscritti).
Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui