Scienze politiche e relazioni internazionali / Global politics and international relations / Politiche europee e relazioni euromediterranee / Studi politici e internazionali
1. PROCEDURA e CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA |
---|
al momento dell'inizio del lavoro di tesi (almeno 6 mesi prima per le magistrali)
FOR INTERNATIONAL STUDENT HERE
- consegna tempestiva alla Segreteria studenti del modulo assegnazione della tesi, debitamente compilato al momento dell'assegnazione del lavoro da parte del docente e firmato dallo studente e dal docente.
- a partire dall'a.a. 2016/17 gli studenti iscritti al corso magistrale in Studi politici e internazionali e al corso magistrale in Global Politics and International Relations sono obbligati a chiedere la tesi al docente relatore almeno 6 mesi prima della data presunta di laurea (art 7. c. 3 Reg. Didattico CdS).
30 giorni prima della laurea
- COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI LAUREA
in ogni caso prima della compilazione online della domanda è necessario che lo studente abbia:
- foglio tesi, con l'indicazione del tipo di tesi: compilativa/di approfondimento/di ricerca (*) compilato in ogni sua parte, firmato da tutti i soggetti richiesti, e scannerizzato per poi allegarlo alla domanda
- fotocopia del libretto universitario e per gli studenti che hanno sostenuto esami col progetto Socrates-Erasmus, copia della lettera del Centro rapporti internazionali relativa agli esami sostenuti all’estero e convalidati, scannerizzato per poi allegarla alla domanda.Per il libretto universitario bisogna scansionare la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e le pagine con gli insegnamenti e i seminari/laboratori superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.
- ricevuta firmata del questionario sulla valutazione dell'esperienza universitaria, da compilare online
(*) Lauree Triennali: Compilativa con attribuzione massima di 2 punti · Approfondimento con attribuzione massima di 6 punti (delibera del Consiglio di Classe del 23 ottobre 2002); Lauree Quadriennali: Compilativa con attribuzione massima di 2 punti · Approfondimento con attribuzione massima di 8 punti · Ricerca con attribuzione massima di 12 punti; Lauree Specialistiche: Approfondimento con attribuzione massima di 8 punti · Ricerca con attribuzione massima di 12 punti (delibera del Consiglio di Classe del 9 giugno 2004).
Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.
La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/help-compilazione-domanda-titolo
La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.
I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.
Al termine della procedura, verranno generati 2 avvisi di pagamento pagoPA, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I 2 avvisi di pagamento potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale e pagati immediatamente altrimenti la Segreteria studenti non potrà confermare la vostra domanda di laurea. Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti se vengono fatti anch'essi entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda di laurea. Qualora lo stuente effettui il pagamento il giorno successivo alla scadenza della domanda, deve darne immediata comunicazione via mail alla Segreteria studenti altrimenti non potrà essere ammesso alla seduta per docuemntazione incompleta.
15 giorni prima della laurea
consegna alla Segreteria studenti dei seguenti documenti:
- copia della tesi dattiloscritta, firmata dal relatore e dal Laureando, rilegata in cartoncino (stampata fronte/retro), con apposti il nome del candidato e il corso di laurea. Per il frontespizio è disponibile un modello word scaricabile cliccando qui).
7 giorni prima della laurea
- consegna dell'abstract (**) della tesi, una copia per ciascun docente membro della commissione, presso l'ufficio della Segreteria didattica del corso di laurea (5 piano di via don minzoni 2).
(**) L’abstract consiste in 4/5 pagine senza particolare rilegatura, semplicemente pinzate costituito da: un primo foglio rappresentato dal frontespizio della tesi; una o due pagine di riassunto della tesi; un ultimo foglio dove si elenchino gli esami sostenuti con relativa data e voto. Ogni rilegatura sarà rimossa.
dopo la pubblicazione delle commissioni di laurea
- consegna ai correlatori designati di copia della tesi. I laureandi possono utilizzare la casella postale dei docenti (preferibilmente), oppure consegnare direttamente l'elaborato nell’orario di ricevimento oppure spedire via e-mail. I nomi dei correlatori vengono indicati nell’elenco dei laureandi. In caso di unico correlatore questo è scelto dal Direttore del Dipartimento. Nel caso in cui i correlatori siano due, uno è scelto dal relatore e uno dal Direttore del Dipartimento. Può verificarsi che il docente correlatore indicato non venga poi nominato come tale. Per quanto riguarda i correlatori:
- n. 2 correlatori in caso di tesi specialistica/magistrale o di tesi di quadriennale (approfondimento o ricerca).
il giorno della laurea
- presentazione del laureando, all'ora stabilita, nell'aula indicata per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata viene comunicato seduta stante.
in caso di rinvio
- Nel caso il laureando che abbia presentato il foglio tesi decida poi di non laurearsi, è tenuto a comunicarlo immediatamente alla segreteria studenti (fax 0733 2582755 oppure dal proprio account istituzionale a segreteria.studenti.spocri@unimc.it), informandosi anche sugli adempimenti necessari per la sessione di laurea successiva. Per l’ammissione al nuovo esame di laurea, lo studente sarà comunque tenuto a ripetere la stessaprocedura per la sessione successiva ed inserire una nuova domanda di laurea, in tal caso il sistema quando inizierete la compilazione vi presenterà i dati della vecchia domanda che potrete modificare avostro piacimento se variati,o confermarli se i dati della vostra tesi di laurea non hanno subito variazioni. Una volta terminata la procedura è necessario avvisare la vostra segreteria studenti che dovrà addebitarvi un nuovo bollo virtuale sulla seconda domanda di laurea.