Esami di Laurea
GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELLA TESI
VIDEO GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELLA TESI
Si ricorda agli studenti che i termini per la presentazione e la compilazione online dei documenti di laurea sono TASSATIVI e NON SUPERABILI, il mancato rispetto dei termini comporta l'IMPOSSIBILITA' DI LAUREARSI entro la sessione di laurea prescelta.
Per COMPILAZIONE ONLINE si intende lo SVOLGIMENTO DELL'INTERA PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI IN MODALITA' ONLINE, fino alla conferma dell'inserimento dei dati con il pulsante "Completa domanda conseguimento titolo".
1. PROCEDURA e CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA |
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QUANDO | DOVE | COSA |
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60 giorni prima della laurea |
dalla propia email istituzionale |
prenotazione dell'esame di laurea mediante invio dall'account istituzionale (@studenti.unimc.it) di una mail a: segreteria.studenti.spocri@unimc.it e, per conoscenza, al docente relatore. Nella mail vanno indicati: la matricola, l'anno di corso cui si è iscritti,il corso di studi frequentato, la sessione di laurea scelta, la disciplina e il titolo della tesi. Gli studenti che non inviano la mail di prenotazione nei termini stabiliti dal regolamento, non possono compilare la domanda di laurea online. Nel caso procedano ugualmente, la domanda online verrà cancellata d’ufficio dalla Segreteria studenti. |
30 giorni prima della laurea |
https://studenti.unimc.it |
È necessario che lo studente abbia ricevuto l’autorizzazione verbale a laurearsi dal suo docente relatore/dalla sua docente relatrice. La domanda deve essere presentata on line seguendo le informazioni contenute nella guida per la compilazione: https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/tutorial-compilazione-domanda-conseguimento-titolo-1.pdf La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo. I dati inseriti possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea. Al termine della procedura, verranno generati 2 avvisi di pagamento pagoPA:
I 2 avvisi di pagamento potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale e pagati immediatamente altrimenti la Segreteria studenti non potrà confermare la vostra domanda di laurea. Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti se vengono fatti anch'essi entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda di laurea. Qualora lo studente effettui il pagamento il giorno successivo alla scadenza della domanda, deve darne immediata comunicazione via mail alla Segreteria studenti altrimenti non potrà essere ammesso alla seduta per documentazione incompleta. |
15 giorni prima della laurea |
https://studenti.unimc.it | L'elaborato in formato pdf/A deve essere caricato nella propria area riservata, secondo la procedura descritta nel tutorial upload elaborato tesi (la dimensione massima del file è 10 MB ed il formato obbligatorio è PDF/A)Per il frontespizio è disponibile un modello word scaricabile cliccando qui). |
dopo la pubblicazione delle commissioni di laurea(di norma, 2 settimane prima della laurea) |
dalla propia email istituzionale |
invio al correlatore designato copia della tesi. I laureandi possono utilizzare l'email del docente. Il nome del correlatore viene indicato nell’elenco dei laureandi ed è scelto dal Direttore del Dipartimento. |
il giorno della laurea |
aula indicata nell'avviso della Commissione di Laurea |
il laureando si presenta all'ora stabilita, nell'aula prevista per l'esame di laurea. L’ordine di chiamata viene comunicato seduta stante. |
In caso di rinvioNel caso il laureando che abbia completato la suddetta proceduta decida poi di non laurearsi, è tenuto a comunicarlo immediatamente alla segreteria studenti (segreteria.studenti.spocri@unimc.it) tramite email dal proprio account istituzionale. Lo studente è tenuto altresì ad informandosi sugli adempimenti necessari per la sessione di laurea successiva. Per l’ammissione al nuovo esame di laurea, il laureando sarà comunque tenuto a ripetere la stessa procedura per la sessione successiva ed inserire una nuova domanda di laurea, in tal caso il sistema presenterà i dati della vecchia domanda che potrà essere modificata o confermata se i dati della tesi di laurea non hanno subito variazioni. Una volta terminata la procedura è necessario avvisare la segreteria studenti che dovrà addebitarvi un nuovo bollo virtuale sulla seconda domanda di laurea. |
Dalla sessione esami di laurea di luglio 2024 il punteggio di laurea sarà così attribuito:
- Lauree Triennali: da 0 a 6 punti - più un punto se il candidato è “in corso” e un ulteriore punto se il candidato ha ottenuto più tre lodi;
- Lauree Magistrali: da 0 a 8 punti - più un punto se il candidato è “in corso” e un ulteriore punto se il candidato ha ottenuto più di tre lodi.
2. CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA (vd. calendario didattico) |
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termine tassativo (1)
per invio mail
di prenotazione
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termine tassativo
compilazione domanda online |
termine tassativo
acquisizione cfu e upload tesi
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termine tassativo
consegna presentazione
power point (2)
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pubblicazione
commissioni
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note: | |||||
20 FEBBRAIO 2025 | ESAME DI LAUREA (Classi L-36, LM-52 e LM-62) a.a. 2023-2024 | 20 DICEMBRE 2024 | 20 GENNAIO 2025 | 5 FEBBRAIO 2025 | Regole di comportamento e Servizi di foto e video ripresa | |||||
4 APRILE 2025 | ESAME DI LAUREA (Classi L-20 e LM-19) a.a. 2023-2024 | 4 FEBBRAIO 2025 | 4 MARZO 2025 | 20 MARZO 2025 | Regole di comportamento e Servizi di foto e video ripresa | |||||
11 APRILE 2025 | ESAME DI LAUREA straordinario a.a. 2023-2024 (Classi L-36, LM-52 e LM-62) |
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procedura non aperta | Regole di comportamento e Servizi di foto e video ripresa | ||||||
UTILIZZO DISPOSITIVI MULTIMEDIALI: Gli studenti che in sede di esame di laurea intendono utilizzare supporti multimediali per presentazioni, file, video, ecc., devono compilare il seguente FORM ONLINE entro 7 giorni prima della sessione di laurea. Compilare in tutte le sue parti il form, in particolare fare attenzione a rinominare i file con Cognome_Nome.estensione, es: Rossi_Mario.pptx o Rossi_Mario.pdf prima di inviarlo. Si ricorda che il referente tecnico (per tutte le sedi tranne l'Auditorium UNIMC ex Banca Marche) è il Dott. Cristiano ARMELLINI T. 0733 258.4270 - cristiano.armellini@unimc.it e che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il Sistema Operativo Windows 10 con Microsoft Office 2016. Per sicurezza portare sempre una pen drive USB con una copia del file. Per l'Auditorium UNIMC ex Banca Marche è possibile contattare Francesco Zepponi (francesco.zepponi@unimc.it) . N.B. Tutti i laureandi che non riescono a rispettare la scadenza indicata (il form verrà disattivato) possono, presentandosi in anticipo il giorno della discussione della tesi di laurea, o al momento della discussione, provvedere in autonomia a copiare nel pc dalla propria pen-drive USB, il file, metterlo in esecuzione a tutto schermo, e chiudere l’applicazione al termine, assumendosi in tal caso la responsabilità per eventuali malfunzionamenti non verificati in precedenza. NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.
Si fa presente che – a partire dalla prima sessione di laurea del 2023 - è vietato:- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, ivi compresi quelli sparati attraverso tubi o altri supporti;- l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere nei locali e nelle aree adiacenti le strutture universitarie.I Presidenti delle commissioni di laurea comunicheranno questi divieti alle candidate e ai candidati prima dell’inizio dei lavori. |