Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea magistrale Corsi di laurea magistrale a.a. 2014 -2015

Corsi di laurea magistrale a.a. 2014 -2015

laurea magistrale / Master's Degree

INTERNATIONAL POLITICS and ECONOMIC RELATIONS - IPER

classe LM-52

Il corso di laurea magistrale IPER viene impartito interamente in lingua inglese e si propone di formare laureati in grado di coniugare una notevole flessibilità nell'approccio ai problemi da affrontare nell’esperienza di vita lavorativa, che deriva dalla padronanza degli strumenti analitici propri delle diverse discipline su cui poggia il corso: politologia, economia, sociologia, storia, diritto e, naturalmente, lingue straniere. L'aspetto interdisciplinare, unitamente alle caratteristiche internazionali dei fruitori di tale corso, è teso a garantire una maggiore duttilità dei laureati magistrali ed implicitamente una loro maggiore occupabilità anche in paesi diversi dal nostro.
I laureati di questo corso acquisiscono, quindi, la capacità di inserirsi sia nel settore pubblico sia in quello privato: privilegiando, nel primo, la pubblica amministrazione e l'Istruzione e ricerca; e, nel secondo, il commercio, il credito, le assicurazioni e i servizi.
Tali sbocchi occupazionali sono emersi dalla XV indagine Almalaurea sugli sbocchi occupazionali (anno 2013) per la classe LM-52.
Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly.
Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui

__________________________________________________________________________________________________

laurea magistrale

STUDI POLITICI E INTERNAZIONALI

classe LM-62

Il corso di laurea magistrale offre un percorso formativo avanzato che – attraverso il completamento e l’integrazione delle competenze multidisciplinari acquisite durante il triennio di riferimento – consente di svolgere, con consapevolezza ed efficacia, funzioni di alta responsabilità all’interno di amministrazioni pubbliche, organismi internazionali, organizzazioni no-profit, imprese private locali, nazionali, internazionali: ambiti d’elezione, nei quali poter spendere i saperi e le conoscenza maturate in campo amministrativo, gestionale, politico-economico e internazionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui

Il curriculum "innovazione amministrativa e politiche istituzionali" (piano di studi_pdf) è rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità all'interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "politico economico" (piano di studi_pdf) è specificamente rivolto agli studenti che intendano acquisire una conoscenza approfondita interdisciplinare in campo economico, politologico, giuridico, sociologico e statistico, che consenta loro di svolgere il ruolo di esperti nella formazione ed implementazione dello politiche economiche presso organismi nazionali e internazionali, ovvero svolgere funzioni di elevata responsabilità all'interno di amministrazioni pubbliche a livello nazionale o locale, con specifico riferimento ai contesti di rappresentanza politico-istituzionale.

Il curriculum "governance internazionale e processi di globalizzazione" (piano di studi_pdf) è rivolto agli studenti che intendano approfondire i temi della governance internazionale e delle politiche euromediterranee, con particolare riferimento alle più recenti linee di evoluzione degli strumenti di regolamentazione del diritto internazionale e delle relazioni tra gli Stati, alle politiche dell'Unione europea, alle sue interazioni e ripercussioni sulla più ampia regione euromediterranea e alle complessive dinamiche della società globale.

laurea magistrale

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'

classe LM-59

I laureati di questo corso possiedono conoscenze approfondite del sistema dell’informazione in Itali e in Europa; competenze idonee alla realizzazione di prodotti multimediali e iter testuali; capacità di gestire un gruppo di lavoro.

Gli sbocchi professionali prevedono ruoli di responsabilità nell’ambito del management della comunicazione per la gestione aziendale, le risorse umane, pubblicità, organizzazione e conduzione di strutture dirette dedicate alle relazioni con il pubblico e il territorio, progettazione di piani di comunicazione integrata, mansioni di responsabilità per la promozione e creazione di immagini, testi ed eventi.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly.